Voci di donne o angeli.

MARTEDI' 31 MAGGIO 2011_05_31 ore 21.00

BASILICA di SAN LORENZO
alle COLONNE
Corso di Porta Ticinese 39, MILANO

Il suono delle colonne
Musica in San Lorenzo
I edizione - Primavera 2011
Concerto conclusivo
“DER FRAUENCHOR”
La POLIFONIA FEMMINILE d’ispirazione OTTOCENTESCA
Ingresso Libero

Ensemble VIRGO VOX
Voci: Samanta Favaro, Valentina Ghirardani,
Gabriella Mascadri, Katarzyna Gladysz,
Maria Massimini (Organo),
Isabella Di Pietro e Nancy Garcia Siurob

Programma

J.Brahms (1853-1897) - O bone Jesu, mottetto a quattro voci
J.Brahms (1853-1897) - Regina Coeli, mottetto per soli a quattro voci
J.G.Rheinberger (1839-1901)- Ave Maris stella, a due voci e organo
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) - Sonata per Organo op.65 n.2
(Grave - Adagio - Allegro maestoso - Fuga)
J.Brahms (1853-1897)- Ave Maria, a quattro voci e organo
J.G.Rheinberger (1839-1901)- Missa “Sincere in memoriam” op.187, a tre voci e organo
- Kyrie
-Gloria
- Credo
- Sanctus, Benedictus
- Agnus Dei

J.G.Rheinberger (1839-1901)- Ave Regina, a tre voci e organo

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) -Laudate Pueri, a tre voci e organo

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) - Veni Domine, a tre voci e organo

IL SUONO DELLE COLONNE


Giunta al termine dell'edizione primavera 2011, la rassegna "II suono delle colonne" continua nel suo duplice scopo di diffusione di cultura musicale e sensibilizzazione del pubblico sulle condizioni in cui versa il complesso monumentale dì San Lorenzo, un tesoro di Milano oggi bersaglio costante dell'incoscienza di chi lo deturpa, di chi ne assiste allo scempio senza dire nulla e di chi, infine, fa finta di non vedere ciò che succede, venendo meno ai doveri imposti dai suoi incarichi istituzionali.
La partecipazione a questo primo ciclo è stata calorosa e intensa, e ovviamente al pubblico si rivolge il nostro grazie più grande. E a tutti va anche il nostro arrivederci al ciclo autunnale, che inizierà il prossimo 2 novembre.
IL SUONO DELLE COLONNE - Musica in San Lorenzo
Dircezione artistica: Carlo Centemeri
Ufficio Stampa: Antonella Stefanelli
Email ilsuonodellecolonne@gmail.corn
 

Seguono immagini della serata:
 

 






 

Un'uguale passione per la musica e per il canto corale in particolare. Un'amicizia, una curiosità, un divertimento da condividere.. .principalmente questi sono stati gli ingredienti grazie ai quali è nato l'Ensemble Virgo Vox.
Le componenti del gruppo, di recente formazione e declinato interamente al femminile, provengono da città ed esperienze diverse (Milano, Crema, Novara, Colico, Piacenza, Cremona) ed hanno un desiderio comune: quello di mettersi alla prova in una compagine vocale "ridotta all'osso" e senza l'ausilio di alcun direttore, nella quale ognuna delle cantanti possa apportare, nell'esecuzione dei brani musicali affrontati, la propria esperienza vocale e la propria sensibilità artistica.
Il progetto musicale dell'ensemble intende esplorate il panorama della musica corale moderna e contemporanea, senza mai dimenticare però Ì grandi insegnamenti degli antichi maestri, aprendosi anche alla collaborazione ed allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più disparate estrazioni. Quando possibile il gruppo si avvale della preziosa collaborazione, come strumentista, di Maria Massimini, organista titolare della Basilica di S, Ambrogio di Milano.
Gli ultimi concerti sostenuti dall'ensemble sono stati particolarmente impegnativi e hanno visto il successo della formazione nella basilica di San Lorenzo a Milano, nel Santuario di Brignano Gera d'Adda (con un programma mariano dal titolo "Laudemus Virginem - L'eco gregoriana nella polifonia del XX secolo", nella città di Vicenza e la sua partecipazione ad alcune rassegne corali in Lombardia.
Il gruppo si è esibito anche nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Piona (Lecco) e in occasione della presentazione dì un libro per bambini ad Acquanegra Cremonese (CR) con un repertorio profano dedicato al pubblico dei più piccoli. Il gruppo, per il prossimo futuro, sta progettando la creazione di alcuni repertori tematici sia interamente sacri e finalizzati alla liturgia sia profani.

Maria Massimini, Organo
Organista titolare della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e in diverse manifestazioni. Collabora stabilmente con alcuni cori della Diocesi di Milano e forma con il M° Quaroni un duo specializzato in musica organistica a quattro mani. In qualità di cantore ha fatto parte del Coro Voci Bianche del Teatro alla Scala dal 1991 al 1998 e attualmente canta e suona nel gruppo femminile Virgo Vox.

www.virgovox.altervista.org  info.virgovox@gmail.com

Per lo studio e la ricerca del trattamento musicale delle voci femminili nell'800, il programma proposto offre certamente una efficace sintesi, marcata dalla scrittura di tre grandi compositori di questo prezioso secolo: Mendelssohn, Brahms e Rheinberger. Amburgo diede i natali tanto a Mendelssohn quanto a Brahms. Eppure non da questo proviene l'ispirazione del giovane amico di Goethe per la scrittura corale femminile, ma dal suo viaggio in Italia e dalla felice impressione che a lui diede il canto delle suore di Trinità dei Monti, per le quali scrisse i tre mottetti dell'opera 39 Il Veni Domine, primo della triade, invoca gravemente e con moto la venuta del Casto. Tutto il brano C estremamente teso nella supplica, anche quando si alleggerisce armonicamente nella parte centrale. La ripresa del tempo e del tema della prima sezione richiama con forza il senso dell'invocazione e chiude il mottetto Laudate pueri, secondo mottetto dell'opera 39, è basato sulla melodia dell'antifona gregoriana Assumpta es Maria, esordendo come tema in imitazione tra le tre voci. Dopo l'ingresso della terza voce il contrappunto diventa libero e su lunghi vocalizzi.
La sezione centrale Sit nomen Domini diventa omofonica su arpeggi dell'organo, seguita da una ripresa variata della prima sezione. La seconda parte e un Terzetto tra alto e due soprani, alternato al coro a tre voci: i due complessi vocali non cantano mai insieme fino all'ultima battuta, che chiude il terzetto e il mottetto stesso. . La tonalità di do minore, sempre di estrema potenza e austerità, è introdotta nel programma dalla Sonata II per organo, la seconda delle Sei Sonate che formano l'opera 65 di Mendelssohn, tra le più straordinarie nel repertorio organistico romantico. L'introduzione che apre la Sonata sembra possa scolpire ogni nota e accordo; l'Adagio che segue, legato al primo tema, addolcisce l'austera tonalità con un duetto tra "due solisti d'orchestra", sopra un tema di commovente profondità poetica.
Alla vivacità del tempo conclusivo è accostata la Fuga, costruita su un tema cui le figurazioni usate - sincopi e minime puntate - infondono un ritmo cantabile ed elegante. I Drei geistliche Chóre op. 37 per coro femminile, senta tra il 1859 e il 1863, riflettono l'esperienza fatta da Brahms ad Amburgo nel 1857, dove costituì un coro femminile che diresse per tre anni. Sono tutti caratterizzati da leggerezza e attenzione agli accenti del testo, ma basati su tipi differenti di scrittura vocale. In particolare, O bone Jesu è di stampo soprattutto accordale ma con un accenno all'imitazione delle voci a due a due e una certa dinamicità della linea melodica; Regina coeli è strutturato in forma di duetto solistico sulle semifrasi Regina coeli laetare, Quia quem meruisti portare, ecc., con una risposta a coro intero negli Alleluia che terminano le frasi dell'antifona manana. L'Ave Marra per coro femminile e orchestra o organo op. 12 fu scritta da Brahms l'anno dopo la fondazione del coro femminile. Tutta la prima parte del testo è musicato come una sorta di doppio coro: le voci gravi in duetto accordale rispondono ad ogni breve tratto melodico delle voci acute. Si avvicinano su fructus ventris lui, ma il vero momento di compresenza e totalità è significativamente sull'invocazione Sancta Maria.
Come una litania è continuamente ripetuta, affiancata da ora prò nobis: proprio su queste parole il brano si chiude senza concludere il testo completo. Joseph Cabrici Rheinberger (Vaduz, 17 marzo 1839 - Monaco di Baviera, 25 novembre 1901) compositore e organista (già a sette anni presso la chiesa parrocchiale di Vaduz), entrò al Conservatorio di Monaco di Baviera nel 1851. Lì divenne, successivamente, professore di pianoforte e più tardi professore di composizione, ricoprendo tal ruolo, nel nuovo Conservatorio, fino alla morte. Wilhelm Furtwangler, grande direttore d'orchestra e compositore, fu uno dei suoi allievi. La messa Sincere in memoriam per voci femminili e organo è una delle 12 scritte da Rheinberger (tre sono per questo stesso organico). Fu vicino a Johannes Brahms e alla sua polemica anti-wagneriam, grazie alla quale Rheinberger, pur non prendendo in merito una posizione pubblica e definitiva, raccolse le simpatie del maestro di Amburgo. Proprio a tal dedicò questa messa e i due Recitals per piano op. 45. Da ottimo organista e compositore, che scrisse per questo strumento pagine di alto livello interpretativo ed esecutivo, affida al tessuto organistico della Missa una propria identità: l'organo non è strumento di accompagnamento ma trattato come complesso vocale ulteriore. In diversi punti si fonda con le voci del coro raddoppiandole, in molti altri intreccia la propria scrittura a quella vocale creando cosi una dimensione musicale ampia e articolata. L'esito della maestria di Rheinberger è una composizione incantevole, evocativa, intima, che affronta l'intero ordinanum della messa con adeguatezza, facendone un brano liturgico di altissima qualità e suggestione. Giuditta Comerci [dal programma di sala]

 


   
   
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 06/06/2011
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!