Le voci della Città ...

Santa Maria dei Miracoli
presso San Celso - Milano
Corso Italia 37

Domenica 14 agosto 2011 ore 21,00

Concerto d'organo
Musica dall'America

Leonardo Ciampa, organo
Boston (USA)

Il concerto è organizzato per la Festa del Santuario
e per la solennità della Madonna Assunta.

Le voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano.

Una straordinaria occasione per riscoprire il Santuario di San Celso osservando le ampie porzioni di volta restaurate nel corso dell’anno. La ricorrenza, ormai tradizionale, di ferragosto permette di vivere nel clima di vero e proprio laboratorio di restauro a cielo aperto dove è possibile osservare il complesso architettonico con una prospettiva del tutto nuova. Il grigiore diffuso lascia sempre più spazio all’azzurro e alle dorature sfavillanti della volta che si alternano al bianco candido delle pareti. Il nuovo impianto di illuminazione permette ancora di più di apprezzare questo gioiello d’arte milanese.


Programma

Arie e Marce dall'America coloniale
The London March (anon.)
William Billings (1746-1800) Chester
The Duke of York's March (anon.)
Captain Sargent's Quick March (anon.)
The Unknown (anon.)
General Burgoyne's March (anon.)
Brandywine Quickstep (anon.)
Oliver Holden (1765-1844) Donshier Quickstep
General Washington's March (anon.)
Edward MacDowell (1860-1908) To a Wild Rose

Shenandoah (arr. Ciampa)


Musica d’organo in America

Scott Joplin (c. 1867-1917)
Peachering Rag

Leonardo Ciampa (1971)
Litania alla Virgo Lauretana
dalla Sinfonia d'Organo III

Regina Caeli Laetare
da "Orgeleinbuch"

Dudley Buck (1839-1909)
Concert Variations on "The Star-Spangled Banner"

BIS
Amazing Grace (arr. Ciampa)


Seguono alcune immagini della serata.



 

 


Leonardo Ciampa, nato nel 1971, è compositore, organista, pianista e maestro accompagnatore. Tra le sue composizioni spiccano la Suite Siciliana op. 145 per due violini, pianoforte ed orchestra, commissionata dall'Orchestra da camera "Pro Arte" di Boston. Ha scritto numerosi pezzi sacri, opere organistiche e più di 80 arrangiamenti di inni sacri.
Come concertista d'organo si è fatto conoscere in Austria, Germania, Italia e Stati Uniti. Attualmente, Ciampa dirige la Chapel Organ Recital Series del Massachusetts Institute of Technology ed è Direttore della Musica della Christ Lutheran Church in Natick. Prima di questa nomina, Ciampa è stato per ventiquattro anni Director of Music presso varie chiese nel Massachusetts fra cui St. Mary - St. Catherine of Siena Parish a Charlestown (2008-2009), St. Paul's Episcopal Church a Brookline (2001-2007) e la First Baptist Church a Jamaica Plain (Boston) (1989-2001 dove ha suonato il rinomato organo di E. & G. G. Hook del 1859 su cui ha inciso due CD (AFKA Records). Come concertista di pianoforte ha eseguito quasi tutta l'opera di Chopin e Brahms, sia cameristica che solistica. E’ anche critico musicale e saggista. Ha scritto un libro su Lorenzo Perosi e "The Twilight of Belcanto," che include un'intervista con la famosa soprano Virginia Zeani.

Le Voci della Città, Antichi organi un Patrimonio di Milano, in attesa di inaugurare il nuovo ciclo di concerti, eventi e visite guidate, che prende tradizionalmente il via in estate, e che rende la Città culturalmente, musicalmente, turisticamente più interessante e accogliente, offre un’anticipazione composta da quattro appuntamenti concentrati nel mese di agosto.

Il concerto fa parte di un ciclo di quattro eventi fra musica e turismo che sono diventati nel tempo un’autentica tradizione e che permettono di riscoprire luoghi d’arte straordinari della nostra Città. Il percorso si snoda nel segno delle più originali tradizioni milanesi che si erano completamente dimenticate in un clima dedicato alle vacanze estive e che in questi ultimi tre anni sono state riportate all’attenzione dei milanesi e dei turisti con risultati di pubblico davvero sorprendenti. Si prende avvio alla Basilica di San Lorenzo, nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con un concerto dedicato all’antico organo ottocentesco, uno fra i più belli della Città, valorizzato quest’anno da una visita guidata virtuale che permetterà al pubblico di scoprire dal vivo il funzionamento di questa incredibile e complessa macchina musicale antica. Si prosegue a Ferragosto con il doppio appuntamento che vede protagonista il Santuario di San Celso, con un concerto nella notte del 14 e una visita guidata il pomeriggio del 15. Il percorso estivo si chiude mercoledì 31 agosto, con un concerto d’organo tenuto nella Chiesa di San Cristoforo al Naviglio. Un luogo normalmente dedicato alla “movida” diventa, invece, protagonista di una serata di turismo, arte e cultura che valorizza il nuovo organo inaugurato lo scorso anno.

INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org

Un concerto piuttosto particolare quello che ha proposto Leonardo Ciampa in una caldissima sera di ante ferragosto. Molti gli appassionati che hanno atteso diversi minuti l'apertura della porte del santuario e che lo hanno affollato in tutta la sua capienza.
La cornice è uno splendore di tesori d'arte, molte le raffigurazioni della Assunta, dalla vetrata sulla facciata, alla statua a lato dell'altar maggiore alla splendida tela del Procaccini. In quanto allo strumento che la chiesa ospita ha una tastiera a piano e le canne disposte sopra l'ingresso e in parte dietro l'altar maggiore.

La prima parte del programma era praticamente un sol pezzo in vari brevi movimenti che non hanno certo impegnato molto le canne dell'organo. Caratteristiche che purtroppo si è connotata quasi tutto il programma. Pochissimi interventi hanno dato fiato alle canne. In quanto agli arrangiamenti di brani famosissimi come Shenandoah o Amazing Grace erano talmente "personali" che è risultato difficile riconoscerne l'originale.

nota dal web:
Giulio Cesare Procaccini, ha esordito nel campo dell’arte in veste di scultore (a questa sua prima fase appartengono varie opere che figurano in Santa Maria dei Miracoli a Milano e anche l’altare del Sacramento per il Duomo di Cremona) e dopo un viaggio di formazione a Roma, Venezia e Parma (che ha modificato profondamente l’asprezza lombarda dello stile) si è convertito alla pittura.
Un tratto, il suo, che risulta essere stato influenzato da artisti come il Correggio e il Parmigianino e intrecciato alle vigorose suggestioni dell’arte di Rubens (Miracoli di S. Carlo, 1610, Milano, duomo; Circoncisione con i SS. Ignazio e Francesco Saverio, 1613-16, Modena, Galleria nazionale estense; Sposalizio mistico di S. Caterina, Milano, Brera).
Ha lavorato a Torino con il fratello Camillo per i principi di casa Savoia e ha vissuto per qualche anno a Genova (a tale proposito è da ricordare è l’Ultima Cena per la Santissima Anunziata del Vastato).
In seguito è tornato a Milano e la sua pittura si è orientata, nella maturità, verso uno stile che appare più severo (S. Carlo e il Cristo morto e Martirio delle SS. Rufina e Seconda eseguito con Cerano e Morazzone, 1620 circa, ambedue a Milano, Brera).

 


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( e/o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 22/08/2011