Serata Russia

AUDITORIUM di TURBIGO
Sabato 10 aprile 2010 ore 21.00
Musiche e Danze dalla Russia
Olga Tselinskaia, soprano
Oksana Lazareva, mezzosoprano
Svetlana Sajed, pianoforte

Oleg Vereshchagin, fisarmonica

Corpo di ballo "Orizon Danza”
Coreografie: Natalia Piskariowa - Mais Nuriev
Presenta Vincenza Aurilio
Introduzione agli ascolti di Mario Mainino
Impianto Audio e luci : Claudio Monticelli - Alessandro Colombo


Programma


Seguono immagini della serata:

 

Presenta Vincenza Aurilio, Introduzione agli ascolti di Mario Mainino


Tradizionale
Cerimonia pane con ballerine
(Cerimonia della ospitalità dove si offre all’ospite pane e sale; pane in quanto alimento fondamentale della vita e sale in quanto sapore della vita)







Nicolaj Rimsky-Korsakov (1844-1908) dall’opera Sadko – 1867
Ninna nanna di Volkhova
Olga Tselinskaia, soprano

Il sonno camminava sulla riva, il torpore sul prato. Il sonno cercava il torpore e domandava: “Dove dorme Sadko, il brav’uomo? -Ninna nanna! Ninna nanna! - “Dorme il mio Sadko sul prato, sulla verde riva, nel suo decorato vestito, nel verde giunco. L’aveva addormentato la mia dolce carezza” – Ninna nanna! Ninna nanna! – “Tu cresci il mio giunco, non muoverti l’erba verde e setata. La sua canzone ha conquistato il mio cuore che predice!”.
Tra le opere più famose di Korsakov ricordiamo Sherazade: La grande Pasqua Russa; Capriccio Spagnolo; il “Volo del calabrone” dallo Czar Saltan (1900); Mozart e Salieri; La leggenda della invincibile città di Kitez (1901); Il gallo d’oro sua ultima opera). Tra sue celebri riorchestrazioni quella del Boris Godunov e della “Notte su Monte Calvo” di M.Musorsgkij.


Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
Solo chi conosce la sete d’amore” op.6
Oksana Lazareva, mezzosoprano

"No, solo chi conosceva" in re bemolle magg. (L.A.Mei da W.Goethe) dalle Sei Romanze op.6 (1869) (invece di "Solo chi conosce la sete d’amore” op.6 ( L.Mey ha tradotto e rimato in russo il testo di Goethe))
Solo chi conosce il tormento dell’attesa di un convegno d’amore può capire cosa ho vissuto e quanto ho sofferto. Guardo nel passato (lontano) e non ho la forza di vedere perché gli occhi mi si annebbiano di lacrime: è lontano ormai chi mi amava e chi amavo io. Solo chi conosce il tormento dell’attesa di un convegno d’amore può capire cosa ho vissuto e quanto ho sofferto. Tutto il cuore brucia. Solo chi ha vissuto il tormento dell’amore può comprendere. Solo chi ha vissuto puo’ capire la sete d’amore.






Henry Wieniawski(1835-1880)
Scherzo-Tarantella

Celebre violinista polacco, autore di diverse composizioni virtuosistiche : polonaise, mazurke ; capricci e due concerti.

Victor Gridin (1943-1998)
Rassypucha

Oleg Vereshchagin, Fisarmonicista


Danza Utusha Lugovaia

(Danza della papera in quanto le ragazze si muovono molto velocemente dando l’impressione che siano trasportare da una forza magnentica con le gambe apparentemente immobili sotto le lunghe vesti)


 

Serghej Rachmaninof (1873-1943)
Le acque di primavera”
Olga Tselinskaia, soprano

Compositore russo ma morto in America, a Beverly Hills, dove ebbe grandi successi come concertista. La sua musica è stata citata in diversi film come il celebre “Quando la moglie è in vacanza” del 1954 di Billy Wilder con la formidabile Marilyn Monroe e con la sua celebre battuta sul Concerto n.2 per pf. “Sono piena di brividi dappertuppo” salvo poi scendere ad una realtà più prosaica affermando che lo stesso effetto glielo dava un bel piatto di tagliatelle. La sua musica è anche al centro di un altro recente famoso film “Shine”.
In primavera, quando nei campi c’è ancora la neve bianca, si sente già il rumore delle acque. Loro corrono e svegliano la riva addormentata, corrono e brillano e avvisano tutti “Sta arrivando la primavera! Noi siamo gli annunciatori della giovane primavera, lei ci sta mandando avanti!” E il girotondo delle giornate calde e silenziose del maggio arriva dietro di lei.


Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
dall’opera Eugenio Onegin prima rapp. 29/03/1879
Aria di Olga
Oksana Lazareva, mezzosoprano

Ricordiamo a questo proposito che abbiamo una cantante italiana che è stata una grande protagonista come Tatiana di quest’opera e di altre come “La pulzella d’Orleans”
Olga (la sorella più piccola) stuzzica Tatiana ,dicendoLe che quest’ultima sospira e pensa troppo.”Non ti capisco ,sorella, perchè sospiri sempre? io non sono come te! Oh, come è bella la vita! sono amata e viziata e tutti mi chiamano bambina!”



 

Danza Rassipuha
(la stessa danza che abbiamo ascoltato alla fisarmonica, danzata nella parte lenta)


Danza Valenki

(assolo di una danzatrice con i magici stivaletti rossi)


Fine prima parte


Danza Peripliass
(una sfida tra un gruppo di ragazze per contendersi l’unico ragazzo in scena)




Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
Il Giorno che regnava
Olga Tselinskaia, soprano

Nel giorno che regna, nel silenzio della notte, nei sogni, nella lotta della vita di ogni giorno, dappertutto con me, riempendo la mia vita, c’è lo stesso pensiero fatale di te. Con questo pensiero non ho paura dei ricordi del passato, il cuore si è rallegrato amando di nuovo. La fede, i sogni, la parola ispirata, tutto quello che c’è di più caro nell’anima, tutto è da te.
Anche se i miei giorni saranno tristi e mesti, se presto finirà la mia vita, so soltanto che fino alla tomba tutti i miei pensieri, sentimenti e canti e le forze saranno per te!

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
"Non ero un fragile stelo nel campo" in fa diesis (I.S.Surikov)
dalle Sette Romanze op.47 (1880)
Oksana Lazareva, mezzosoprano

Ero come l’erba del campo, verde e fresca, ma mi hanno falciata e seccata al sole.
(Oh dolore ed angoscia mia, oh tu sorte ingrata.)
Ero come un viburno, flessuosa e vitale
Ma mi hanno sradicata, hanno strappato rami e fiori.
(Oh dolore ed angoscia mia, oh tu sorte ingrata.)
Ero come un fiore per mio padre e mia madre, mi hanno portata via e mi hanno data in sposa ad un vecchio non amato.
(Oh dolore ed angoscia mia, oh tu sorte ingrata.)


Victor Tschernikov (1948-1994)
Odinokaya garmon’ [Il fisarmonicista solitario]

Victor Gridin (1943-1998)
Yekhal kazak za Dunai ("Went o'er the Danube a Cossack")

Oleg Vereshchagin, fisarmonicista


Danza Vidu Na Ulizu
(usciamo sul viale a divertirci)




Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
dall’opera La dama di Picche (prima rapp.1890 sul libretto di Puskin dal romanzo del 1833)
La sera sta arrivando Duetto
Olga Tselinskaia, soprano
Oksana Lazareva, mezzo soprano

Un episodio pittoresco all’interno dell’opera; Due pastorelli innamorati lodano la bellezza della natura.


 

 

Danza Nashi Devuschi
(Le nostre ragazze)


 

 

Svetlana Sajed ha accompagnato al pianoforte tutte le arie cantate


 

 


 

Oksana Lazareva mezzosoprano
Nata a Tomsk (Siberia), dopo aver studiato presso l'Università Statale delle Arti Teatrali con il regista del Bolscioi, Boris Pokrowsky, si diploma brillantemente in Direzione di coro e subito dopo in Canto, prima presso il Conservatorio Cajkowskij, a Mosca con Elena Obraztsova, poi presso il Conservatorio di Verona sotto la guida del Maestro Gianni Mastino. Dopo il debutto nella carriera operistica, avvenuto nel 1994, con il ruolo di Olga nell'opera "Eugenio Onegin" di Cajkowskij, è stata Duniasha nella "Fidanzata dello Zar" di Rimskij-Korsakov e Varvara in "Non solo amore" di Scedrin. Ha ricoperto poi i ruoli di Mamma Lucia nella "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e di Giovanna nel "Rigoletto" di Verdi, nonché i ruoli da protagonista di Fidalma nel "Matrimonio segreto" di Cimarosa, di Maddalena nel "Rigoletto" di Verdi e di Carmen nell' omonima opera di Bizet, realizzando una tournée in Francia nel 2001-2002. Affianca alla sua brillante carriera operistica un approfondito studio del repertorio cameristico russo (Rachmaninov, Cajkowskij, Rimskij-Korsakov, Musorgskij, Sostakovich) ed europeo (Schubert, Schumann, Debussy, de Falla) insieme alle escursioni nella musica sacra (Pergolesi, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Bruckner) che la portano a cantare nella Sala Grande e nella Sala Rachmaninov di Mosca, a Londra per l'Istituto italiano di cultura, in Austria per l'Osterfestival, a Roma per il festival Europa, a Verona per la Fondazione Arena di Verona, a Milano per l'Accademia del Teatro alla Scala, in Francia nei teatri di Parigi, Biarritz, Cognac, Perigueux, Niort, in Belgio, in Spagna. Nel 2006 debutta nel ruolo di Azucena nel "Trovatore" di G.Verdi con l'orchestra Filarmonica di Milano al Teatro Smeraldo e subito dopo nel ruolo di Ulrica nel "Ballo in maschera". Nell'aprile 2009 ha effettuato una tournée in Tunisia e poi in Italia con lo spettacolo "Quando la seduzione è donna" di cui è stata anche ideatrice. Nel febbraio 2010 vince a Mosca il Festival "II canto russo nel mondo" imponendosi su 600 partecipanti di 54 nazioni.

Olga Tselinskaia, soprano
Nasce a San Pietroburgo (Russia) dove frequenta la Scuola musicale e l'Istituto musicale-pedagogico di San Pietroburgo, dove ha conseguito il diploma di pianista, direttore di coro ed insegnante di musica con il massimo di voti. Ha continuato gli studi in Italia dopo aver vinto una borsa di studio. In Italia ottiene nel 2000 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano, nel 2007 il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano e nel 2008 diploma di musica vocale da camera presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano (sotto la guida di soprano Daniela Uccello) Ha cantato nel Coro del teatro Mariinskij di San Pietroburgo, da Camera "Mozarteum" di San Pietroburgo, e del Conservatorio di Milano sotto la guida di Bruno Casoni. Nel 1998-2000 collabora con il Piccolo Teatro di Milano per l'opera "Così fan tutte di Mozart con la regia di Giorgio Strehler. Partecipa in Festival internazionali tra cui spiccano le recite di Barbiere di Siviglia con l'Orchestra del Conservatorio di Milano in Sala Verdi (Rosina), di "Orfeo all'inferno" di J.Offenbach (Euridice), Festival internazionale "Primavera classica" 2008 a Mosca, concerti in Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, Teatro della Memoria a Milano, Teatro di Locarno, palazzina Liberty di Milano, Concerti in Villa Simonetta. Opere complete Lauretta "Gianni Schicchi" e Musetta "Bohème" di G.Puccini, Violetta "Traviata" G. Verdi, Zerlina "Don Giovanni" W.A.Mozart, Fanciulla di neve "Fanciulla di neve" N.Rimskij-Korsakov.

Oleg Vereshchagin, bayan (fisarmonica russa)
Nato a Saransk, in Russia, inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica russa, denominata "bayan", presso la locale scuola musicale, diplomandosi nel 1995 a pieni voti presso il Collegio Musicale Kiriukov. In questo periodo partecipa a numerosi concorsi nazionali, classificandosi sempre in eccellenti posizioni, e successivamente supera l'esame di ammissione all'Accademia Gnessin di Mosca, dove si laurea nel 2002. Nell'ambito della collaborazione culturale e scientifica tra Italia e Russia viene scelto per proseguire i suoi studi musicali al Conservatorio G.Verdi di Milano. Nel 2001 vince il concorso Euterpe, il concorso A. Corelli e si afferma al prestigioso Premio Gazzelloni di Udine. Nel 2003 risulta vincitore dei primi premi assoluti ai concorsi "S.Francesco di Paola", "Premio Citta' di Brindisi", "Premio Citta' di Massafra", "Premio Citta' di Palagianello", "Luigi Nono", "A. Volpi", "Premio Citta' di Fiuggi". Nel 2006 si diploma presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione. Nello stesso anno vince il Premio "Carlo Civardi" ed il Gran Premio "Mendelssohn-Cup". Suona la fisarmonica Jupiter, costruita appositamente per lui nella fabbrica omonima di Mosca. Ha trascritto per fisarmonica numerosi brani di musica organistica, pianistica e orchestrale. Svolge intensa attività concertistica.

Orizon Danza, compagnia di danza
La Compagnia "Orizon Danza" nasce nel 2000 ad opera della coordinatrice Vincenza Aurilio, dopo anni di studi e ricerche nel campo delle danze popolari e grazie alla fruttuosa collaborazione con la coreografa Natalia Piskareva ed altri fra i migliori coreografi di danza di Carattere. La conoscenza delle danze dei popoli, soprattutto dell'Est europeo, contraddistingue la compagnia per l'alto livello artistico e coreografico raggiunto, e ciò gli ha permesso di vincere in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2003 nasce una forte collaborazione con Vladimir Denissenkov (virtuoso fisarmonicista ucraino) che ha consentito la realizzazione degli spettacoli "In viaggio nei Carpazi" ed "Anastasia" che sono stati rappresentati in diversi teatri e piazze italiane.

Natalia Piskareva, coreografa
Nel 1981 si diploma presso il Liceo Coreografico Statale "Bogdan Hmelnizkiy" della Scuola di Melipotol, con la specializzazione di "Lavoro di Divulgazione Popolare e di Istruzione" e con la qualifica di Direttore del Collettivo Coreografico. Nel 1983 lavora come ballerina di danze di carattere presso il Gruppo Folcloristico Statale Travia in Sinmferopol (Crimea). Nel 1987 è insegnante di danze di carattere presso una Accademia riservata ad Ufficiali militari e alle loro famiglie, nella Germania Est. Nel 1992 si trasferisce in Italia e quindi nel 1997 inizia la collaborazione con la Compagnia Orizon. Numerose sue coreografie hanno vinto in diversi Concorsi nazionali.

Mais Nouriev, coreografo
Si laurea all'Università Statale M.A.Aliev con la specializzazione nel Lavoro culturale e di istruzione e quindi diventa Dirigente dei Collettivi teatrali. Nel 1989 si laurea preso l'Università Statale di Teatro e Arte di A.V. Lunacharskiy con la specializzazione in regia del balletto e la qualifica di coreografo di danze popolari. Dal 1990 al 1998 è direttore artistico e maestro di danza del Corpo di ballo Azerbajano, presso il Teatro Nazionale di Baku. Nel 2002 inizia la collaborazione con la "Compagnia Orizon".

Massimiliano Aurilio, ballerino e coreografo
Responsabile del settore della danza classica e della preparazione atletica. Nel 1996 comincia lo studio della danza classica, poi a Milano con Walter Venditti, personaggio di spessore della danza italiana. Nel 1999 inizia una collaborazione con la Compagnia "Pro Ballet Italia» di Marcello Algeri. Nel 2003 consegue il diploma di insegnamento presso FIDA (International Dance Association) e inizia la collaborazione con Orizon Danza. Nel 2004 studia presso la Stepss di New York, scuola di rinomata fama internazionale, facendosi notare dai migliori maestri tanto da essere inserito nella classe di George de la Penia (danza classica) e di Milton Maiers (danza moderna).

 


   
   
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( o, in mancanza, di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano