Concerto di Santo Stefano

Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Chiesa di San Dionigi

 Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano

Domenica 26 dicembre 2010
Santo Stefano
ore 17.30 - 19.00

Favole notturne

Ingresso libero
Spettacolo ideato da
Bottega dei Suoni
per la


Fondazione di Piacenza e Vigevano (Sede di Vigevano)

 

Dopo il grande successo del pirmo Concerto di Santo Stefano che ha visto nella elegante cornice dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano Chiesa di San Dionigi l'esibizione di Elisabetta Amistà (soprano), Mauro Pagano (tenore) e Angiolina Sensale (pianoforte) quest'anno l'organizzazione dell'evento passa dalla Ass. Vigevanese Concertodautunno ad un'altra Ass.Vigevanese Bottega dei suoni.

Una occasione per incontrare tutti gli amici e scambiarsi gli auguri di Natale, in uno spettacolo in pieno stile "bottega dei suoni". Emoticon Ensemble presenta uno viaggio in cui le varie espressioni artistiche si fondono in un unico gesto, senza tempo e senza confini.

 

Dopo il grande successo dello scorso anno del primo Concerto di Santo Stefano - nella elegante cornice dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano Chiesa di San Dionigi - la Fondazione ha rinnovato l’appuntamento anche per quest’anno, mentre invece non si terrà il concerto della Epifania. Ad organizzare l’evento è stata chiamata un'altra Ass.Vigevanese “Bottega dei suoni.” che ha proposto, domenica 26 ore 17.30, non un concerto ma un vero e proprio spettacolo di musica e poesia. Per quasi due ore l’Emoticon Ensemble, costituito dal fondatore Antonio Bologna (pianoforte, fisarmonica, voce), Maurizio Carugno (sax), Alberto Viganò (basso) e Paolo Traino (batteria), ha accompagnato e suscitato atmosfere per le voci di una straordinaria vocalist come Manuela Ravaglioli, di due ottimi attori come Eleonora Bianchi e Yuri Lacava, e di un’altrettanto straordinario artista come il baritono Boaz Senator, cantante, attore e regista che ha calcato importanti palcoscenici di tutto il mondo. Buon sangue non mente infatti Eleonora Bianchi (figlia d’arte) ha saputo raccogliere delle letture sull’amore di grande fascino, esaltato dalla unione delle due belle voci recitanti con i sottofondi musicali dal vivo. Manuela Ravaglioli ha interpretato classici come “Besame Mucho” o “Someone to watch over me” o “E se domani” e Boaz Senator ci ha fatto conoscere un musical da noi mai proposto come “Man of La Mancha”. Una occasione per scambiarsi gli ultimi auguri in uno spettacolo lungo ma senza cadute di tono e molto apprezzato dal folto pubblico presente salutato da un corale “White Christmas” finale. (m.m.)

 

EMOTICON ENSEMBLE


Manuela Ravaglioli - voce


Antonio Bologna - pianoforte


Maurizio Carugno - sax


Alberto Viganò - basso


Paolo Traino - batteria
Ospiti
Compagnia Favole Notturne nel Cilindro


Eleonora Bianchi e Yuri Lacava, attori
e con la partecipazione straordinaria di
Boaz Senator. baritono
Scenografia e Video d'arte di Fortunato D'Amico


Allestimento: Peraria supporting events
con il contributo di:
Medium Size emoticon@mediumsize.org  Tel. 0381.88220 www.mediumsize.org


Alcune immagini della serata


 

 


Info artisti:

Manuela Ravaglioli - voce

“...cantante e compositrice, sin dalla sua infanzia si avvicina alla musica classica studiando pianoforte e voce alla Scuola Civica. Prosegue gli studi di canto con Floriana Cavalli e di pianoforte con Dino Siani. Più tardi si interessa della musica jazz diplomandosi alla Scuola Civica di Jazz di Milano diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra e approfondendo in altri seminari paralleli come la Berklee School di Boston a Perugia con Bob Stoloff, Voice Craft con Jo Estill e Scheila Jordan. Segue corsi di Musicoterapia, Teatro e Danzaterapia con Maria Fux. Attraverso il jazz, apre più parentesi di generi e stili musicali, avvicinandosi maggiormente per carattere e temperamento, alla musica popolare ispano-americana. Nasce così una fusione mediterranea, tra il classico e il latino, supportata da un'anima jazzistica, che rende le sue interpretazioni emotivamente molto coinvolgenti. Collabora con musicisti quali Tony Scott, Arrigo Cappelleti, Tullio De Piscopo, Paolo Tomelleri, Franco Finocchiaro, Pierluigi Ferrari, Alberto Guareschi, Oliver Manoury. Canta e compone in lingua spagnola, portoghese, inglese e italiana. Nei suoi concerti si esibisce accompagnandosi sia con la chitarra classica che con formazioni etnico-jazzistiche. Il suo repertorio spazia dal jazz alla musica ispano-americana comprendendo bossa-nova, fado, bolero e son cubano, viejo e nuevo tango, musica popolare argentina e sudamericana. Tra la sua recente discografia alcuni brani da lei composti quali Ainda Sonhar , Arejar, Con mi sombra sono stati licenziati in Giappone, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Francia e Germania. Tiene concerti presso l’Italienska Konstnarer Box Kraftverk in Svezia, la Casa de la Trova a Santiago de Cuba, il Cafè Cantante del Teatro Nacional de la Habana, The House of Prayers di Harlem. Partecipa come cantante attrice al film Hijos di Marco Bechis....” [Rassegna stampa]


BONUS TRACK


Boaz Senator con Mario Mainino al termine del concerto

Mario Mainino con Manuela Ravaglioli al termine del concerto



 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano