Opera, operetta e canti..

Auditorium San Dionigi
Vigevano - Pv


Sabato 26 dicembre 2009
Santo Stefano
ore 17.00

Opera, operetta e canti della tradizione natalizia

Elisabetta Amistà, soprano
Mauro Pagano, tenore
Angiolina Sensale, pianoforte

Ingresso libero
Un OMAGGIO alle prime 50 signore

Spettacolo ideato e condotto da
Mario Mainino
per la


Fondazione di Piacenza e Vigevano (Sede di Vigevano)

 

Sabato 26 per la solennità di Santo Stefano si è rinnovata l’antica tradizione delle aperture scaligere settecentesche con il concerto che si è tenuto alle ore 17 nella sede dell’Auditorium San Dionigi della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Con la collaborazione organizzativa ed artistica della Ass. Concertodautunno di Vigevano la Fondazione ha offerto ancora un altro originale appuntamento con la grande musica. Il concerto, con ingresso gratuito, ha raccolto nella sala un numeroso pubblico che ha seguito con crescente entusiasmo le interpretazioni dei due interpreti, il soprano Elisabetta Amistà ed il tenore Mauro Pagano, accompagnati al pianoforte dal M°Angiolina Sensale. Il programma ha offerto un panorama variegato passando da brani tradizionali legati al clima natalizio come “Adeste Fideles”, o il “Minuit Cretiens” di A.Adam, o ancora G.F.Haendel con “Joy to the world”, non dimenticando due grandi compositori come W.A.Mozart e G.Verdi presentati con arie non troppo frequentate nelle sale da concerto, come “Quando le sere al placido” da Luisa Miller cantata da Mauro Pagano. Non solo, ma il giovane soprano Elisabetta Amistà ha scelto alcune delle arie più difficili e pirotecniche del suo repertorio, un vero fuoco di artificio di note interpretate con molta verve che preludono alla allegria del capodanno.
Lo spettacolo è stato ideato e condotto da Mario Mainino. Il prossimo appuntamento con i concerti della Fondazione e di Concertodautunno sarà il 6 gennaio alle ore 21 con il Vox Auree Wind Ensemble di Arese.


Programma e alcune immagini della serata


 

 


(foto http://www.joselattari.it)

 


Da sinistra il Sindaco di Vigevano dott. Ambrogio Cotta Ramusino e signora,
ed il dottor Roberto Bellazzi, Vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
(foto http://www.joselattari.it)


Tradizionale: Adeste Fideles


 


(foto http://www.joselattari.it)

G.F. Haendel: Joy to the world


A.Ramirez: El Nacimento



(foto http://www.joselattari.it)

A.Adam: Cantique de Noel



W.A. Mozart: Aria Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen (Astrifiammante - La Regina della notte) ovvero Gli angui d’inferno ( da “Il flauto magico” Die Zauberflöte (Il flauto magico) K620 30 settembre 1791, Theater auf der Wieden, Vienna)



G.Verdi: Quando le sere al placido ( da “Luisa Miller”)


W.A. Mozart: Halleluja ( dal mottetto “Exsultate, jubilate”)



Albert Hay Malotte: The Lord’s Prayer


 


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


J. Offenbach: Les oiseaux dans la charmille,
Aria della bambola ( dai “Racconti di Hoffman”)



P. Sorozabal: No puede ser ( da “La tabernera del puerto”)



J.Strauss: Aria di Adele ( da “Il pipistrello”)



(foto http://www.joselattari.it)


Tradizionale: My Lord what a morning



L. Bernstein: Glitter and be gay ( da “Candide”)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto
http://www.joselattari.it)



(foto http://www.joselattari.it)


BIS: F. Lehar: Tace il labbro ( da “La vedova allegra”)


(foto http://www.joselattari.it)


(foto http://www.joselattari.it)


I saluti e gli auguri del dott.Roberto Bellazzi, Vice Presidente della

Fondazione di Piacenza e Vigevano

 


Elisabetta Amistà
Soprano coloratura, pianista
Elisabetta Amistà, soprano, alessandrina, inizia la sua formazione musicale all'età di sette anni, si dipoma in pianoforte e canto lirico con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Statale A.Vivaldi di Alessandria. Nel settembre 2009 è vincitrice del prestigioso Premio Ghislieri XVIII ed. come miglior diploma in canto lirico. E’ vincitrice del secondo premio assoluto all’ “XIV° International Music Competition 2006” di Cortemilia. Ha studiato con Franca Mattiucci, Adelina Scarabelli, Lucia Rizzi. Nel 2007 ha debuttato il ruolo di Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della stagione lirica del Teatro dell’ Opera di Milano, ruolo riproposto nei Teatri di Varese e Monza nella stagione 2007/2008.
Dal 1997 si esibisce ini teatri nazionali. Nel 2008, in seguito ad una masterclass di perfezionamento lirico con il soprano scaligero Adelina Scarabelli, è stata selezionata per interpretare il ruolo di Rita nell’omonima opera di G. Donizetti in una produzione dell’Associazione Dafne di Cuneo, con la regia della stessa Adelina Scarabelli. Ha partecipato a diverse edizioni del “Festival Internazionale del Teatro di Piccole Dimensioni - Scatola Sonora” ideato e diretto dal regista Luca Valentino. Si è esibita al rinomato “Festival Ultrapadum” di Voghera su invito del Direttore Artistico, la pianista Angiolina Sensale. Nel 2008 ha svolto un concerto, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Mihail Jora diretta dal M° O.Balan, nell'ambito del "Festival SInfolario del Lago di Como". Ha collaborato con, l’Orchestra Filarmonica di Milano e l’ Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo.
E’ stata membro del Coro da Camera del “Conservatorio A.Vivaldi” di Alessandria diretto dal M° Marco Berrini dal 2006 al 2008. Si dedica prevalentemente all’attività concertistica. Collabora con la Fondazione "Don Gnocchi" durante intrattenimenti e concerti. E’ stata premiata in vari concorsi nazionali e internazionali sez. pianoforte e canto lirico ( Racconigi, Asti, Albenga). Si esibisce regolarmente in concerti patrocinati da Regione Piemonte, I.P.E.R Musica di Torino,Piemonte in musica,Fondazione Cassa di Risparmio di Al, Lions Club, Conservatorio A.Vivaldi, Conservatorio R.Paganini di La Spezia, Associazioen Amici della Lirica di Imperia, Festival Ultrapadum, Festival Lago di Como.


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano