Riflessi, poesie e canto.

Auditorium Città di Mortara
Venerdì 12 giugno 2009 ore 21.15
Presentazione della raccolta di poesie

"Riflessi"
di Giancarlo Costa
Che fu Presidente del Circolo Culturale Lomellino


Daria Masiero, soprano
Alessandro Marangoni, pianoforte

Presso l'Auditorium Città di Mortara si è tenuta la presentazione del libro "Riflessi" di Giancarlo Costa, una raccolta di poesie a cura di Maria Forni che è stata pubblicata dal Circolo Culturale Lomellino. Un caso fortuito ha portato alla scoperta nella biblioteca di un amico di questa raccolta di poesie che lo stesso Giancarlo Costa aveva chiesto all'amico di battere a macchina per mandarla ad un concorso. Di queste poesie non era a conoscenza nemmeno la stessa figlia che ha accolto con gran gioia la scoperta di queste memorie che poi il circolo mortarese ha pubblicato. Due sezioni che raccolgono pensieri e ritratti di quello che per tanti anni fu l'animatore del Circolo Lomellino.

In questa occasione è stata invitata il soprano Daria Masiero, reduce da diversi impegni all'estero e nazionali. Pavese di origine non dimentica la sua terra anche se ora risiede altrove, e torna molto volentieri ad esibirsi in un recital dove sarà accompagnata dal maestro Alessandro Marangoni al pianoforte. Il programma comprende delle arie molto conosciute come "Ebben ne andrò lontana" dalla Wally, "Vissi d'arte" da Tosca o ancora "O mio babbino caro" da Gianni Schicchi. Ma accanto a queste Alessandro Marangoni ha eseguito anche due "assaggi" del suo lavoro di riscoperta dei peccati rossiniani.

Daria Masiero ha offerto una interpretazione di gran classe di ogni pagina proposta, la sua tecnica fa si che ogni passaggio sia risolto con grande maestria, grazie poi ad una voce che ha una perfetta tenuta in ogni registro, con splendidi acuti. Una sintonia di intenti ha poi sottolineato l'accompagnamento di Alessandro Marangoni che ha dato anche una preziosa anticipazione di quelle che sono le sue incisioni dedicate a Gioacchino Rossini.

Finale d'effetto con un medley di canzoni napoletane.


Programma e alcune immagini della serata


Programma musicale
Ruggero Leoncavallo
Mattinata
Francesco Paolo Tosti
Le temps d'un reve
Gioachino Rossini
Petite polka chinoise per pianoforte
Giacomo Puccini
O mio babbino caro (da Gianni Schicchi)
Giacomo Puccini
Un bel di vedremo (da MadamaButterfly)

Giacomo Puccini
Mi chiamano Mimì (da Boheme)
Gioachino Rossini
Barcarole per pianoforte
Giacomo Puccini
Vissi d'arte (da Tosca)
Alfredo Catalani
Ebben ne andrò lontano (da Wally)
BIS
Medley di canzoni napoletane

 

 









torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano