Porana Lirica 2009

Domenica 4 ottobre 2009
Auditorium

Certosa Cantù Casteggio


9° Porana Lirica

Concorso Lirico Internazionale organizzato da Porana Eventi

GIURIA

Presidente M°Ennio Poggi (pianista e concertista, docente al conservatorio Verdi di Milano e direttore d'orchestra, nonché direttore artistico del Festival)
Laura Beltrametti, docente di pianoforte al conservatorio Piccinni di Bari e concertista
Stefano Ginevra, tenore titolare di canto artistico al conservatorio S. Cecilia di Roma
Boaz Senator, baritono di fama internazionale regista e insegnante di lirica e musical
Mario Mainino, critico musicale ed operatore del settore organizzatore di eventi lirici con l'Ass. "concertodautunno" Vigevano - PV.

Maestro accompagnatore al pianoforte Paola Barbieri

Conduzione ed organizzazione Diego Bianchi


Immagini della serata



Yoo Sang Hyun , tenore
Giacomo Puccini - Turandot
Nessun dorma


Elisabetta Ferrari , soprano
Giacomo Puccini - La Bohéme
Donde lieta uscì


Kim Miju , soprano
Vincenzo Bellini - I Capuleti e i Montecchi
Oh quante volte o quante


Ito Sachika , soprano
Charles Gounod - Romeo et Juliet
Ah! Je veux vivre


Lee Ki Ok , soprano
Giuseppe Verdi - Rigoletto
Caro nome


I cinque in gara per l'assegnazione del premio Borghi & Valli deciso
dalla votazione del pubblico presente in sala.


Il saluto dell'Assessore alla cultura Lorenzo Vigo Comune di Casteggio


III° PREMIO CONCORSO PORANA LIRICA 2009

Cho Joo , soprano
Gioachino Rossini - Guglielmo Tell
Selva Opaca

Accompagna il maestro Marino Nahon


II° PREMIO CONCORSO PORANA LIRICA 2009

Park Joung Min, , baritono
Giuseppe Verdi - Rigoletto
Cortigiani vil razza dannata


III° PREMIO CONCORSO PORANA LIRICA 2009

Cho Joo , soprano
Karl Maria von Weber - Der Freischutz
“Wie nahte mir der Schlummer” - “Leise, leise”scena e aria di Agathe


II° PREMIO CONCORSO PORANA LIRICA 2009

Park Joung Min, , baritono
Gioachino Rossini - Il barbiere di Siviglia
Aria di Figaro






I due vincitori del II e III posto.


I° PREMIO CONCORSO PORANA LIRICA 2009

Non assegnato


PREMIO DEL PUBBLICO DI BORGHI & VALLI

La vincitrice del premio Borghi & Valli Lee Ki Ok , soprano


La consegna di una pergamena ricordo a Mario Mainino
da parte dell'Ass.alla Cultura del Comune di Casteggio Lorenzo Vigo


Per una matematica condizione del regolamento non sono passati alla finale Wang Yun Jing, soprano  e Lee Sung Goo, tenore che hanno dimostrato per altro ottime doti musicali ed ai quali auguro tante future soddisfazioni.
Il primo premio non è stato assegnato in quanto il regolamento non prevede soltanto una graduatoria ma anche che in questa graduatoria si raggiungano i 90/100 cosa che non è avvenuta per un soffio, ma il rispetto del regolamento deve venire prima di ogni altra considerazione.
Le prove di finale davanti alla giuria devono poi essere integrate dalla prova davanti al pubblico ed in questa è stata veramente eccelsa il soprano Cho Joo con due superbe esecuzioni delle arie che ha scelto ed il soprano Lee Ki Ok con una esecuzione di grande emozione del Caro nome da Rigoletto.



I due vincitori con la giuria

Da sinistra in prima fila:
la pianista Laura Beltrametti,  il baritono Park Joung Min,
il soprano Cho Joo, il baritono Boaz Senator

Da sinistra in seconda fila:
il tenore Stefano Ginestra, il maestro Ennio Poggi, il signor Mario Mainino


Tutti i finalisti con la giuria

Da sinistra in prima fila:
il soprano Wang Yun Jing, il soprano Lee Ki Ok, il soprano Ito Sachika, il soprano Kim Miju
la pianista Laura Beltrametti, il maestro Ennio Poggi, il tenore Stefano Ginestra
il baritono Boaz Senator, il signor Mario Mainino
Da sinistra in seconda fila:
il tenore Lee Sung Goo, il tenore Yoo Sang Hyun, il baritono Park Joung Min,
il soprano Cho Joo,  il soprano Elisabetta Ferrari

Comunicato ufficiale organizzatori del Concorso

BARITONO E SOPRANO COREANI VINCONO PORANA LIRICA

Alla Certosa Cantù di Casteggio è andato in scena il concorso internazionale del Borghi&Valli

La Corea ha ancora una volta la meglio in campo lirico. Il Park Joung Min ed il soprano Cho Joo si sono infatti aggiudicati rispettivamente il secondo ed il terzo premio (il primo non è stato assegnato) alla nona edizione del prestigioso concorso internazionale Porana Lirica svoltosi Domenica 4 Ottobre presso la Certosa Cantù di Casteggio, e da quest’anno inserito nel Festival Borghi&Valli-Sulle note di Feste&Patroni. Park Joung Min, 35 anni, residente a Piacenza, ha ben figurato in Cortigiani, vil razza dannata (Rigoletto, Verdi) e Largo al factotum (Barbiere di Siviglia, Rossini). Mentre il soprano, Cho Joo da Milano, accompagnata al pianoforte dal M° Marino Nahon, ha eseguito in lingua originale tedesca un brano decisamente impegnativo come Wie nahte mir der schlummet (Der Freischutz, Von Weber) e Selva opaca (Guglielmo Tell, Rossini). A giudicarli, oltre al presidente di giuria Ennio Poggi (pianista e concertista, docente al conservatorio Verdi di Milano e direttore d’orchestra, nonché direttore artistico del Festival), c’erano anche musicisti (Laura Beltrametti, docente di pianoforte al conservatorio Piccinni di Bari e concertista), cantanti (il tenore Stefano Ginevra, titolare di canto artistico al conservatorio S. Cecilia di Roma e il baritono di fama internazionale Boaz Senator, regista e insegnante di lirica e musical) e critici musicali ed imprenditori del settore (come Mario Mainino, organizzatore di grandi eventi lirici con www.concertodautunno.it). In palio premi per 2500 euro, grazie anche ad Acquatek, importante azienda operante nel settore del trattamento dell’acqua, che ha sostenuto l’iniziativa, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Festival.

Il pubblico presente alla serata di gala ha invece decretato il vincitore del premio Borghi&Valli, andato al soprano Lee Ki Ok con Caro nome (Rigoletto, Verdi). Buona anche la prova di un altro soprano, Kim Miju, con Oh, quante volte (Capuleti e Montecchi, Bellini). Eccellente l’accompagnamento al pianoforte (tutto a prima vista) di Paola Barbieri, maestro dell’istituto parificato Vittadini di Pavia.

Durante la serata l’assessore alla cultura Lorenzo Vigo ha spronato gli organizzatori (Associazione Porana eventi, Agenzia CreativaMente e Amici della musica di Casteggio) a continuare su questa strada del lancio di nuovi talenti, una scelta coraggiosa affiancata nel Festival Borghi&Valli ad altre serate con artisti più noti. E non è un caso che proprio alla Certosa Cantù, con l’avvio dell’edizione invernale del Borghi&Valli, il 5 e 6 Dicembre, sia in programma Giovani Talenti, riservato a pianisti italiani o stranieri nati tra il 1969 ed il 2002. Presidente di giuria è Laura Beltrametti (che è anche consulente artistica del Festival), docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari; saranno presenti musicisti attivi in campo didattico e/o concertistico, impresari ed organizzatori di Festival, critici musicali e giornalisti dello spettacolo. Tante le novità del concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni: solisti (pianoforte, chitarra e strumenti ad arco, strumenti a fiato eventualmente accompagnati al pianoforte); musica da camera (gruppi cameristici dal duo in poi ad esclusione della formazione per due pianoforti), studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo strumentale SMIM (riservata a solisti e formazioni di qualsiasi organico dal duo all’orchestra composte interamente da studenti iscritti nell’anno scolastico 2010-2011 in una Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale) e concorso internazionale di esecuzione pianistica.

In palio premi complessivi per 3600 euro, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Borghi&Valli. L’organizzazione è sempre a cura della Associazione Porana Eventi, con il supporto di Agenzia CreativaMente ed il patrocinio del Comune di Casteggio e della Provincia di Pavia.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare la segreteria in orari d’ufficio allo 0383.804175, inviare mail a info@porana.it  o visitare il sito www.porana.it per scaricare il regolamento.

Associazione Porana Eventi
c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV)
Tel. 338.7339962 (Diego Bianchi)
328.4036307 (Riccardo Vicini)
Fax 0383.803007
www.porana.it

Festival Borghi&Valli – Sulle note di Feste&Patroni
Domenica 4 ottobre 2009
Certosa Cantù di Casteggio
Porana Lirica

E' tra i concorsi internazionali più prestigiosi in terra lombarda: Porana Lirica quest'anno si svolgerà Domenica 4 ottobre 2009 presso la Certosa Cantù di Casteggio ed è inserito nel cartellone del, che si sta avviando al termine all'insegna dei grandi appuntamenti da non perdere. Come appunto questo concorso, che vede la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da conservatori ed istituti musicali parificati di tutta Europa, visto che è aperto a tutti i cantanti lirici italiani e stranieri senza limiti di età.

10,30 Preselezioni
15,00 Selezione finalisti
21,15 Concerto premiati

Dopo le selezioni, a partire dalle 10,30, basati su prova eliminatoria e finale, la sera dalle 21.15 è previsto il concerto dei vincitori. Il pubblico sarà chiamato, attraverso una scheda consegnata all'ingresso, a dare una valutazione dei cantanti finalisti del concorso per l'assegnazione del premio speciale "Borghi&Valli".

Oltre alla valutazione della qualificata giuria, i cantanti saranno valutati per la comunicativa e la simpatia dimostrate al pubblico.
In palio ci sono premi per 2500 euro, grazie anche ad Acquatek, che sostiene l'iniziativa, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Borghi&Valli. L'organizzazione è sempre a cura dell'Associazione Porana Eventi, con il supporto di Agenzia CreativaMente ed il patrocinio del Comune di Casteggio e della Provincia di Pavia. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria in orari d'ufficio allo 0383.804175, inviare mail a info@porana.it o visitare il sito www.porana.it.

Porana Lirica alla Certosa Cantù
Il 3 e 4 Ottobre a Casteggio il Concorso Internazionale inserito nel Borghi e Valli

E’ tra i concorsi internazionali più prestigiosi in terra lombarda: Porana Lirica quest’anno si svolgerà il 3 e 4 Ottobre presso la Certosa Cantù di Casteggio ed è inserito nel cartellone del Festival Borghi&Valli – Sulle note di Feste&Patroni, che si sta avviando al termine all’insegna dei grandi appuntamenti da non perdere. Come questo, che vede la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da conservatori ed istituti musicali parificati di tutta Europa, visto che il concorso è aperto a tutti i cantanti lirici italiani e stranieri senza limiti di età. Dopo due giorni di selezioni, basati su prova eliminatoria e finale, la sera del 4 Ottobre, a partire dalle ore 21,15, è previsto il concerto dei vincitori. Il pubblico sarà chiamato, attraverso una scheda consegnata all’ingresso, a dare una valutazione dei cantanti finalisti del concorso per l’assegnazione del premio speciale “Borghi&Valli”. Oltre alla valutazione della qualificata giuria, presieduta dal maestro Ennio Poggi (che è anche direttore artistico del Festival) e comprendente musicisti, cantanti ed agenti lirici, i cantanti saranno valutati per la comunicativa e la simpatia dimostrate al pubblico. In palio ci sono premi per 2500 euro, grazie anche ad Acquatek, che sostiene l’iniziativa, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Borghi&Valli.
L’edizione 2008 ha visto la grande affermazione del 33enne baritono coreano Kim Jung Il, residente a Roma. Secondi classificati, invece, altri cantanti coreani: il baritono Lim Bong Suk e il tenore Kim Choong Sik.
L’organizzazione è sempre a cura dell’Associazione Porana Eventi, con il supporto di Agenzia CreativaMente ed il patrocinio del Comune di Casteggio e della Provincia di Pavia.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ad entrambi i concorsi contattare la segreteria in orari d’ufficio allo 0383.804175, inviare mail a info@porana.it o visitare il sito www.porana.it.

Stefano Ginevra. Tenore: titolare della cattedra di Canto Artistico presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e precedentemente presso i Conservatorio G. Verdi di Milano. Già professore di «Storia della tecnica vocale e delle vocalità» presso l'Università di Macerata, Scuola superiore di musicologia e didattica della musica. Ha tenuto un corso (1988) presso il Centro di perfezionamento per artisti lirici del teatro alla Scala di Milano con strumentazione elettro-acustica fornita dall'Amplifon, divisione biomedica. Direttore dell'Accademia Internazionale di Didattica e Interpretazione Vocale del Centro di Studi Vocali e Complesso vocale-strumentale Monteverdi di Cremona. Direttore, compositore nonché redattore e collaboratore di riviste musicali. Ha prodotto numerose pubblicazioni specializzate e relazioni a convegni di Canto e Foniatria, È socio SidAM.

Manuel Garcia, Traité complet de l'art du chant en deux parties. Trattato completo dell'arte del canto in due parti a cura di Stefano Ginevra, testo francese italiano, pp XXXIV, 190, 32,5x24 Torino, 2002, € 50,00

Questa nuova edizione riproduce la sesta edizione del 1872 del Traité Complet de l'Art du Chant en deux parties stampato per la prima volta, con Première partie e Seconde partie, nel 1847 a Parigi. Nella sesta edizione Garcia presentò i risultati delle osservazioni sul processo di produzione del canto effettuate dopo aver inventato, egli stesso, il laringoscopio. Il volume è corredato di un ampio apparato critico che intende chiarire la natura di molti problemi fisiologici, tecnici ed estetici del canto. In appendice è riprodotto il Mémoire sur la voix humaine présenté à l'Académie de Sciences (1840).

Giancarlo Zedde Editore, via Duchessa Iolanda 12, 10138 Torino - Italy. Tel (0039) 011 4331241 fax 011 4343202 zedde@zedde.com


torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano