In Locus Angelorum

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

Vigevano 21 dicembre 2008

In Locus Angelorum
Confraternita di S. Maria del Popolo
Confraternita della Morte in S. Maria della Neve
con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Vigevano
Chiesa di S. Maria della Neve in Vigevano
ORGANO DEL 1846

Domenica 21 dicembre 2008 ore 21.00
PROGRAMMA
M° Fabio Re, organo
Enrico Fossati , organo
ed allievi della scuola di canto lirico

Programma concerto

Organista Fabio Re:
G. F. Händel (1685-1759): La Réjouissance (Organo solo)
C. B. Balbastre (1724-1799): Noël “Tous les Bourgeois de Chatres” (Organo solo)

Organista Marco Leopizzi:
Autori vari: Medley di brani natalizi (Organo solo)

Organista Enrico Fossati:
F. Schubert (1797-1828): Ave Maria (Soprano ed organo)
D. Zipoli (1688-1726): Pastorale (Organo solo)

Organista Fabio Re:
P. D. da Bergamo (1791-1863):
Sei versetti in fa maggiore (Organo solo)
Pastorale per il S. Natale (Organo solo)

P. Fumagalli (1830-1900):
Offertorio per la Messa di Natale (Organo solo)

G. Morandi (1777-1856):
Sinfonia in do maggiore con l’imitazione della piena orchestra (Organo solo)
 

Domenica 21 Dicembre alle ore 21,00, presso la chiesa della Madonna della Neve, si terrà la seconda e conclusiva serata della prima edizione della piccola rassegna “In Locus Angelorum”, organizzata dalla Confraternita di S. Maria del Popolo e dalla Confraternita della Morte in S. Maria della Neve con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale. Il fine delle due proposte musicali, oltre ad avvicinare il pubblico presente attraverso la musica d’organo al vero significato del Natale, era quello di valorizzare le chiese della Madonna del Popolo, con il pregiato organo Lingiardi del 1843, e della Madonna della Neve, con l’ottimo strumento realizzato nel 1846 dai Biroldi, non solo come luoghi di Culto, ma anche come scrigni, veri propri tesori d’arte, per importanti iniziative culturali e musicali; intento, questo, pienamente raggiunto. Alla tastiera dell’organo Biroldi custodito presso la chiesa della Madonna della Neve, siederà come per il concerto precedente, il M° Fabio Re musicista ormai noto al pubblico lomellino, con la partecipazione di due suoi giovani allievi, Marco Leopizzi ed Enrico Fossati e di una soprano della scuola di canto lirico. Verranno eseguiti brani e melodie classiche del periodo natalizio, ma anche la celebre Ave Maria di Schubert ed alcune composizioni classiche dell’ottocento organistico italiano, derivanti dal mondo del teatro melodrammatico e dall’opera.

L’organo della chiesa di S. Maria della Neve.

L’attuale strumento, fu posto tra il 1846 ed il 1847 dall’organaro varesino Eugenio Maroni-Biroldi. Pare però che quest’organo non fosse stato costruito ex novo per questa chiesa, ma per un’altra, forse nel varesotto e che, solo in un secondo momento venne poi acquistato dalla Confraternita vigevanese. Ciò lo si deduce dal fatto che la cassa, di epoca precedente, era troppo piccola ed il Biroldi dovette faticare non poco per farci stare il proprio manufatto. Inoltre, documenti d’archivio, provano che, alcuni anni prima, i Confratelli commissionarono il progetto per un organo di dimensioni più contenute alla celebre famiglia artigiana Lingiardi di Pavia . Questo, però, risultò essere troppo oneroso, tanto da essere maggiormente costoso rispetto a quello più grande installato poi dal Biroldi. Dotato di un’unica tastiera cromatica con colorazione inversa “stile clavicembalo”, di una pedaliera a leggio e di circa 600 canne, è stato interamente restaurato nel 2002, dopo decenni di silenzio, dalla bottega organara Krengli & Co. di Novara per volere dell’attuale Confraternita. (note di Mauro Banzòla)


Immagini della serata.....

Enrico Fossati, Marco Leopizzi e Mauro Banzòla (di spalle)


Fabio Re con il suo allievo Marco Leopizzi

 

 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano