Ecco l'Agnello.

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Sabato 15 marzo 2008


Organizzatori:   Associazione Donne Pavesi in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Popolo


Programma


Chiesa di Santa Maria del Popolo - Vigevano
Ecco l'Agnello


Momento musicale spirituale

Musiche di:
Gerolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata per l‘elevazione

Johann Pachelbel (1653-1706)
Allein zu dir, Herr Jesu Christ

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Stabat Mater

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto in Re Magg. per flauto

Franz Liszt (1811-1886)
Ave Maria
Pater Noster

J.Sebastian Bach
Messa in si minore, Agnus Deie

con la partecipazione dell’ENSAMBLE “IN…CANTUS”
Veronica Fasanelli, pianoforte ed organo
Daniele Tassiello, sopranista
Andrea Zuccolo, flauto

nel corso della serata si raccoglieranno
le offerte libere a favore di
CENTRO CUORE - VIGEVANO

Ass. Emergenze Cardiovascolari
Centro Ipertensione e Cardiologia Preventiva

Via Biffignandi 37 – Vigevano Tel. 0381 - 74636
INGRESSO LIBERO
Per informazioni sulla manifestazione : 328-9665913
Progetto organizzato dalla A.F.D.P. Donne Pavesi
Viale Sforza, 5 27029 Vigevano PV
tel/fax 328-9665913 mail to: donnepavesi@virgilio.it  www.donnepavesi.it
e dalla Confraternita di Santa Maria del Popolo
con la consulenza artistica di Mario Mainino

 

Il canto sacro ...
Nell‘incontro di questa sera ascolteremo delle pagine musicali che ci introduco al tema della Pasqua. Il compimento della parabola umana del Cristo, dell‘Agnello sacrificale che viene immolato sulla croce per la salvezza di tutta l‘umanità. Non è usuale ascoltare musica sacra, ma è una abitudine che non farebbe male riapprendere. Ascoltare musica di ispirazione religiosa, sia essa proveniente da Messe, Oratori o Cantate riveste una valenza speciale per chi è credente, e la fede Cristiana è stata una delle massime ispiratrici di tutti i più grandi compositori occidentali. Ma ogni composizione possiede di per se qualità e bellezze che rendono interessante l’ascolto anche per chi non ne ritrova in esse contenuti religiosi, o della propria religione.
Possiamo quindi del pari ascoltare con piacere le messe in latino strutturate esattamente secondo i canti richiesti dall’ordinario della messa, oppure requiem (vedi quello “tedesco” di J.Brahms o quello Fur Mignon di R.Schuman o ancora il War Requiem di B.Britten) dove i testi sono in lingua volgare e liberamente tratti da testi poetici.
Oppure oratori come il Messiah capolavoro di G.F.Haendel che ne scrisse diversi di oratoti ed ottenne con quelli enormi successi o il Christus di F.Liszt.
Le Cantate invece erano brani più contenuti e sempre nuovi che, ad esempio, il grande J.Sebastian Bach, del quale ascolteremo il bellissimo Agnus Dei dalla Messa in si minore, completata nella struttura che conosciamo nel 1749, un anno prima della sua morte. Le Cantate le scriveva per ogni occasione dell’anno liturgico e che una volta cantate in quella occasione spesso venivano abbandonate.

Mario Mainino


Ensamble In .. cantus
L'Ensamble si è costituita nel 2004 in occasione di un concerto nella Chiesa di Sant'Albino (PV). Ha continuato il suo lavoro di studio del repertorio soprattutto barocco, ma anche arie d'opera, vista la presenza della particolare voce del sopranista Daniele Tassiello. Ha inaugurato la stagione "Vigevano è" nel 2006.


Introduzione di Mario Mainino

G.Frescobaldi e J.Pachelbel – Corali organistici

Veronica Fasanelli, pianoforte
Frequenta l'ottavo anno di pianoforte con il M° M. Vincenzi, il secondo anno di Composizione con il M° A. Galanti e il terzo anno del Triennio di Alta Formazione Musicale in Tecnologie del suono. Fin dall'età di 12 anni vince diversi concorsi nazionali ed Internazionali per giovani pianisti tra cui: il Concorso Internazionale "Città di Stresa", "G.Rosetta" di Vercelli, Castiglione delle Stiviere (MN), Varenna, Scopello e Rassegna "Sartirana Musica" con primi premi assoluti sia come solista che in Formazione cameristica. Dirige il coro e suona presso la Chiesa "San Michele Arcangelo" di Olevano Lomellina dal 2004, con produzioni da Gospel,musicals e classica. Ha partecipato a varie Masterclass per Direttori di coro, un Seminario per Coro liturgico parrocchiale presso la Diocesi di Vigevano e collabora dal 2006 nel Coro da Camera del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Organizza corsi di musica per bambini e adulti in collaborazione con il Comune di Olevano Lomellina.Il suo pezzo "Nel bosco" per flauto ed elettronica è stato eseguito in prima assoluta nell'Auditorium di Mortara all'interno della Rassegna "Le altre note" dedicato alla musica contemporanea.
 

Antonio Vivaldi - Stabat Mater

Daniele Tassiello, sopranista
Ha iniziato la sua attività di cantante nella Corale San Gaudenzio diGambolò. Successivamente, dopo gli studi di teoria e solfeggio a Mortara, èstato allievo del mezzosoprano Tiziana Cararro presso l'Istituto L.Costa di Vigevano. Ha frequentato il Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria" e attualmente studia con Margherita Tomasi alla SALM di Milano. Ha tenuto concerti per l'Istituto L.Costa sotto la guida del maestro MarioGioventù. Ha partecipato alla Notte Bianca di Milano edizione 2005. Ha partecipato alla inaugurazione della Stagione Classica e lirica tra i navigli nell'ottobre 2005.

Il saluto del Professor Nava
Ass. Emergenze Cardiovascolari
Centro Ipertensione e Cardiologia Preventiva

Franz Joseph Haydn – Concerto in Re Magg.

Andrea Zuccolo, flauto
Dopo aver conseguito la licenza di teoria e solfeggio nonchè il compimento inferiore di flauto traverso al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, attualmente ivi frequenta il primo anno del Triennio di Alta Formazione Musicale - flauto traverso con il M° Diego Collino. All'interno del Conservatorio suona nella banda giovanile, nell'orchestra di fiati, nell'orchestra sinfonica diretta dal M° Velardi, e in un quintetto di fiati specializzato in repertorio contemporaneo. Nel 2007 ha partecipato ai corsi estivi di formazione e perfezionamento musicale a S. Marco di Castellabate (SA) ed ha partecipato all'Incontro Internazionale di Giovani Musicisti "Le Altre note" tenutosi in Mortara eseguendo in prima assoluta il pezzo per flauto ed elettronica "Nel Bosco" di Veronica Fasanelli.


 


S. Maria del Popolo - La Chiesa e la sua Confraternita.

L’origine di questa Chiesa, risale al 1511, anno in cui alcuni Confratelli di S. Dionigi si staccarono da detta Confraternita per fondarne una loro, il tutto nacque a causa di un furioso litigio causato da un Confratello che aveva fatto battere il miglio in Chiesa. Nel 1516, i Confratelli dissidenti fondarono un proprio Oratorio detto di “Sancta Maria ad Populos” ed in seguito dedicato alla Purificazione della Vergine. Il nome “ad Populos” sembra non significasse “del Popolo”, ma “dei Pioppi” forse perché accanto all’edificio vi erano alcuni alberi di pioppo. Nel 1595, Francesco II Sforza la elesse ad “Oratorio Ducale” e nel 1599 la Confraternita fu aggregata all’Arciconfraternita del Suffragio in Roma Presto l’Oratorio risultò essere inadeguato a contenere il gran numero di Fedeli e, nel 1696, venne abbattuto. La terza Domenica dell’Agosto del 1698, fu benedetta la prima pietra della nuova Chiesa ed il progetto venne affidato all’architetto romano Giovanni Ruggeri, all’epoca attivo a Milano, che la completò, così come la vediamo oggi, nel 1729. Durante il dominio napoleonico la chiesa fu chiusa; riaperta a fine ottocento come Chiesa succursale del Duomo e destinata ad Oratorio per la formazione dei Chierichetti, continuò ad essere amministrata dalla Confraternita fino ai primi decenni del novecento, quando fu soppressa per mancanza di membri. Per la rinascita di quest’ultima bisogna arrivare a tempi recenti e di preciso al 1986 quando è stata ricostituita con Decreto Vescovile dall’allora Vescovo di Vigevano Mons. Mario Rossi. L’attuale divisa dei Confratelli è costituita da una cappa celeste con cordone bianco e celeste e mozzetta bianca per il Priore. Oggi la chiesa ospita due Associazioni di Fedeli ben distinte fra loro: la Confraternita, che la amministra e la Comunità di S. Maria del Popolo, un gruppo di giovani cattolici che si occupano di opere di carità ed evangelizzazione e che animano la S. Messa domenicale e la vita spirituale della chiesa.

L’organo Lingiardi del 1843
Posto su balconata sopra la bussola del portale di ingresso, all’interno di una cassa baroccheggiante finemente decorata, fu costruito nel 1843 dai F.lli Lingiardi di Pavia per volere dell’allora Maestro di Cappella del Duomo, Antonio Cagnoni. Ha una sola tastiera, ventidue registri e più di novecento canne. Regolarmente mantenuto, non ha mai subito veri e propri interventi di restauro e ciò ha permesso di conservare ancora l’intonazione originaria voluta dai Lingiardi, particolarmente chiara ed argentina, rendendolo tra i più pregiati organi della città. Nel 2006/7 è stato parzialmente ripulito e riaccordato per iniziativa e a spese di un privato. È spesso utilizzato per concerti.

http://www.santamariadelpopolo.net/
 

 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano