Invito al "Bel Canto"

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

 

Accademia Vivaldi, Istituto Musicale “Città di Bollate”
e Comitato Soci Coop Bollate
Concerto lirico
(operette, romanze da salotto e canzoni napoletane)
Lunedì 28 gennaio 2008
Biblioteca centrale di Bollate (MI)
Piazza C.A.Dalla Chiesa, 30
ore 21:00
Angela Fiordalise, soprano
con la partecipazione di
Arturo Carretta, tenore
Al pianoforte M° concertatore: Paolo Beretta
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
INGRESSO LIBERO

Info Accademia Vivaldi  02-33301412  Uff.Cultura 02-35005501


Programma


Wien, Wien nur und allein, per pianoforte solo

Franz Lehár (1870-1948)
-Fox trot delle Gigolettes
dall'operetta La danza delle libellule ( composta insieme a Carlo Lombardo, Milano, 3 maggio 1922)

Mario Pasquale Costa(1858-1933)
-Napoletana
dall'operetta Scugnizza (1922)

Franz Lehár (1870-1948)
-Tace il labbro
dall'operetta La vedova allegra, Theater an der Wien, Vienna, 30 dicembre 1905, con la partecipazione di Arturo Carretta, tenore

Vincenzo Monti
-Czarda, per pianoforte solo

Virgilio Ranzato
-Luna tu non sai dirmi il perchè, Fox della luna
dall'operetta "Il paese dei campanelli"

Franz Lehár (1870-1948)
-Tu che m’hai preso il cor
dall'operetta Il paese del sorriso, Metropol-Theater, Berlino, 10 ottobre 1929, con la partecipazione di Arturo Carretta, tenore

Franz Lehár (1870-1948)
-Canzone della Vilja
dall'operetta La vedova allegra, Theater an der Wien, Vienna,30 dicembre 1905

E.Nicolardi-E.De Curtis
-Voce e notte, per pianoforte solo

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
-A vucchella ( su testo di Gabriele Dannunzio)

Alberto Barberis-Michele Galdieri
-Munasterio ‘e Santa Chiara

Ernesto De Curtis (1875-1937)
-Non ti scordar di me

Renato Carosone
-Pianofortissimo, per pianoforte solo

Eduardo Di Capua(1865 - 1917)
-O’ sole mio (1898) testo di Giovanni Capurro (1825 - 1920)

BIS

Giuseppe Verdi
Brindisi, dall'opera La traviata, con la partecipazione di Arturo Carretta, tenore

Operetta, romanze da salotto e canzoni napoletane...

Sembra un accostamento un po' particolare ma quando ascolteremo questi brani vedremo che in fondo hanno qualche caratteristica comune
Le prime sicuramente sono quella della leggerezza e del sentimento che apprezzeremo nel Fox trot delle Gigolettes, nel romantico „Tu che m‘hai preso il cuor“ diventato successo di cantanti di musica leggera come Gianni Morandi o Laura Pausini, ma accanto alla leggerezza c‘è sempre un velo di nostalgia, un correttore all‘euforia che scatenano i balli e gli insiemi delle varie operette.
Nostalgia che troviamo in pagine come la romanza della Villja dalla Vedova allegra, romanza affidata alla protagonista che racconta la storia di un amore fantastico tra una ninfa del bosco ed un cacciatore, ma anche nella „Napoletana“ da Scugnizza dove una ragazza del popolo si lascia per un momento illudere dal sogno di essere portata in America da un riccone che si invaghisce di lei, ma poi più concretamente torna all‘abbraccio del suo innamorato ed alla sua condizione di popolana che, seppur economicamente non invidiabile, è la vera realtà della sua vita.
In programma anche il risultato di una accoppiata straordinaria quella del poeta Gabriele Dannunzio e di sir Francesco Paolo Tosti che diede vita alla canzone napoletana „A vucchella“ dando così un blasone di nobiltà al filone della canzone napoletanana. Da ultimo la tecnica richiesta anche dalla canzone napoletane, popolare ma allo stesso tempo composizione musicale che richiede passione interpretativa e qualità tecnica di tutto rispetto. Non a caso una di queste „O sole mio“ è diventata il pezzo preferito dai cantanti per chiudere col botto un loro recital. 
[Mario Mainino]
 


seguono alcune immagini della serata.....

 


L'Assessore alla Cultura Walter Moro

segue il BIS ...

Paolo Beretta, Mario Mainino, Angela Fiordalise, Arturo Carretta


 

lo spettatore più giovane della serata

 

 

il maestro Paolo Beretta

 

Angela Fiordalise, soprano
Nata a Capua (CE) il 10 febbraio 1973. Diploma: Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere,presso ITC 'Piero Sraffa' di Milano nell' a.s.'91/'92.Voto: 50/60. Ha iniziato i suoi studi musicali giovanissima con il M° Giuseppe Del Grosso (tenore) di Bareggio diplomandosi a 23 anni in Canto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nel giugno 96.
Ha coltivato il suo perfezionamento vocale anche partecipando a diversi corsi estivi musicali in Italia e all’Estero (INTERNATIONALEN SOMMERKURS FUR OPERGESANG in Graz, Austria; WIENER MUSIKSEMINAR in Vienna ecc…). Nell’a.s. ‘98/’99 è stata allieva nel Corso di Perfezionamento Vocale all’ Accademia della Voce di Torino sotto la guida del soprano M° Wally Salio e per l’ anno successivo è stata vincitrice di una Borsa di Studio nella stessa Accademia perfezionandosi in Arte Scenica con il M° Scaglione.
Da settembre 2001 a ottobre 2004 ha continuato gli studi di canto con il tenore Arturo Carretta (ex corista della Scala di Milano).
Solista nella parte di Rowan dell’ Opera “The little sweep” di B.Britten al Teatro “C.Coccia” di Novara nel maggio 96, ha iniziato la sua esperienza come corista nel settembre 92 con la Schola Cantorum di Trecate (NO) sotto la direzione del M° M.Trombetta, partecipando a numerosi e importanti appuntamenti teatrali e concertistici nelle stagioni liriche 93/94/95/97 allo stesso“Coccia” di Novara, e poi a Savona, Salerno, Montecarlo avendo la possibilità di lavorare con direttori famosi come R.Bonynge, Claudio Scimome, Nello Santi, Nino Rota ecc…Da gennaio 2000 collabora come corista e cantante solista con l’ Amadeus Kammerchor di Trecate (NO) diretto dal M° G.Cavallaro con il quale svolge intensa attività in Piemonte, nel milanese e all'estero partecipando a prestigiosi appuntamenti musicali come l’ Itinerario Verdiano Milanese 2001 per il quale si è anche esibita come solista nel Duomo di Milano. Insieme al Coro Amadeus nel giugno 2003 ha tenuto un concerto di arie d’opera per la Casa Verdi di Milano.
Fa parte del Coro Polifonico del Teatro Coccia di Novara lavorando per le stagioni liriche 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005 e per tutte gli spettacoli organizzati durante la programmazione annuale del teatro che necessitano del coro, avendo avuto anche parti da solista per concerti organizzati nei quartieri novaresi per lo scorso Natale, per concerti tenuti al Coccia in varie feste ed eventi speciali.
Preparatrice vocale del Coro delle Voci Bianche di Novara diretto dal M°Paolo Beretta.
Insegnante di Educazione al Suono presso le Scuole Elementari di Bareggio (MI)dall'a.s. 1998/1999 all'a.s.2004/2005.

Paolo Beretta, pianoforte
Maestro accompagnatore, direttore d’orchestra, maestro del coro. Affianca alla sua attività concertistica e didattica la guida dell’ensemble dei Piccoli Musicisti della Totem di Magenta.

Mario Mainino, introduzione all‘ascolto
Giornalista, promotore culturale e direttore del sito www.concertodautunno.it si occupa da anni di divulgazione musicale. Ha tenuto conferenze in varie sedi di ass. culturali, enti e biblioteche. Presenta concerti ed organizza eventi musicali come consulente artistico.

 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano