Armonie sul lago

torna all'indice dei fotoservizi

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Pella (Orta), 11 agosto 2007

Organizzatori:   Ensemble Isabella Leonarda - Comune e vari Enti pubblici e privati
Direzione artistica M° Maurizio Schiavo


Edizione 2007

Armonie sul Lago ...
musica e danza a Pella (lago d'Orta)
 


11 agosto 2007 – Pella, chiesa di S. Albino – ore 21
Il quaderno dell'Imperatrice
Arie per soprano di Farinelli(Carlo Broschi)
dedicate a Maria Teresa d'Austria
Prima esecuzione moderna
sopranista: Angelo Manzotti
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo.


Tre giorni di lavoro per registrare il nuovo CD che presenterà sei arie di una difficoltà straordinaria che Farinelli raccolse in un quaderno da regalare alla Imperatrice, forse appositamente scritte di tale difficoltà perchè nessun altro tranne lui stesso le potesse eseguire. Il concerto di questa sera ha offerto al numerosissimo pubblico intervenuto la possibilità di ascoltarle dal vivo nella esecuzione di uno dei massimi specialisti della scena musica italiana Angelo Manzotti. Un concerto che ha presentato cinque di quelle che usciranno nel Cd separata da due esecuzioni solo strumentali di lavori di Hasse per dare la possibilità al cantante di riporarsi. "Io mi scuso ma dopo tre giorni di registrazioni sono piuttosto stanco ed avrei potuto dare molto di più", cosi Manzotti si è accomiatato dal pubblico che ha invece molto apprezzato le sue esecuzioni, per nulla compromesse dalla stanchezza,  con ovazioni e levate in piedi a salutarlo alla fine del concerto. E' il secondo appuntamento di questo artista a Pella e gli entusiastici consensi hanno fatto dire agli Amministratori che "dovremo dare ad Angelo Manzotti la cittadinanza onoraria".
Una bella serata che ha unito la rarità degli ascolti ad una esecuzione vocale e musicale pregevole.


PROGRAMMA


 

 

Dalle note di sala

IL PROGRAMMA
A conclusione della rassegna un vero e proprio evento con la prima esecuzione moderna del Quaderno dell'Imperatrice di Farinelli (Carlo Broschi) affidata allo specialista Angelo Manzotti. Si tratta di una raccolta di arie per soprano con accompa-gnamento d'orchestra: in parte composizioni ori-ginali dello stesso Farinelli, in parte rielaborazio-ni da lui stesso curate di alcuni dei brani più fa-mosi del suo repertorio. La raccolta fu messa a punto durante gli anni del suo soggiorno a Madrid. L'autografo, conservato oggi presso la Nationalbibliothek di Vienna, fu inviato in dono a Maria Teresa d'Austria per il tramite di Metastasio, amico fraterno di Farinelli.

GLI ESECUTORI

Angelo Manzotti - Sopranista
si dedica alla riproposta del repertorio storico dei castrati. Grazie all'uso dello "stop closure damping", tecnica di canto che lo differenzia sostanzialmente dai comuni controtenori, Manzotti può infatti avvalersi di tutta l'estensione, la duttilità e il volume sonoro tipici della voce di un soprano, superando i tradizionali limiti del falsetto maschile ed esibire una gamma vocale omogenea dai sopracuti (Re5) fino alle più gravi note baritonali. Vincitore nel 1992 del Concorso Internazionale Luciano Pavarotti di Philadelphia e del primo Torneo Internazionale di Musica (Roma 1992), si è aggiudicato nel 1995 il Timbre de Platine di Opera International con la sua prima registrazione discografica Arie di Farinelli. Tra le opere interpretate: Hàndel, Rinaldo, Tamerlano\ Monteverdi, L'incoronazione di Poppea, Il Ballo delle ingrate, L'Orfeo; Rossini, Aureliano in Palmira. Ha registrato per le etichette discografiche Arion, Bongiovanni, Naxos, Tactus, Dynamic, Callisto Records. È stato il protagonista dello spettacolo Quel delizioso orrore... Farinelli evirato cantore di Cappelletto e Barbieri e di Farinelli, estasi in canto di Anna Cuocolo.


Maurizio Schiavo, direttore
Si è diplomato in direzione d'orchestra con G. Taverna presso il Conservatorio di Milano, dove ha anche completato il corso di direzione d'orchestra per il teatro lirico con U. Gattini; ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con M. Gusella e G. Gelmetti. Dopo il di-ploma in direzione d'orchestra ha dato vita all'Orchestra da camera Donizetti che ha diretto per un decennio e con la quale si è esibito anche come solista al violino. Diplomato in violino col massimo dei voti sotto la guida di S. Cicero, ha studiato composizione con E. Sollima e N. Castiglioni, violino barocco con E. Gatti, viola e viola d'amore con M. Righini. Ha fondato l'Ensemble Legrenzi col quale propone, esibendo-si anche come solista, il repertorio del Sei-Settecento con strumenti originali. Come componente di importanti ensemble barocchi ha preso parte a numerose registrazioni discografiche. E stato docente presso la scuola di teatro Teates di Palermo e ha collaborato, sia come strumentista che come compositore, a numerosi spettacoli teatrali. È direttore artistico dell'Associazione Ensemble Isabella Leonarda e della rassegna Armonie sul lago.

 
 
 
Programma della edizione 2007

7 luglio - Pella, chiesa di S. Filiberto – ore 21
Violinisti-compositori tra '700 e '800
Composizioni per due violini e per violino e viola
di Bartolomeo Bruni Bartolomeo Campagnoli e Giovanni Battista Viotti

Duo Viotti - Stefano Zanchetta e Glauco Bertagnin

15 luglio – Pella, chiesa di S. Albino – ore 21
Concerto per soli, coro, orchestra
Musiche di Francesco Corselli e Saverio Mercadante
soprano: Marta Calcaterra
contralto: Biljana Kovač
tenore: Davide Malandra
basso: Lucio Prete
Orchestra Armonie sul lago
Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate
direttore: Mauro Trombetta

21 luglio – Pella, chiesa di S. Albino - ore 21
Sonate per violino e continuo di Francesco Geminiani, Carlo Lonati
Pietro Antonio Locatelli, Antonio Vivaldi
violino: Fabio Biondi, clavicembalo: Paola Poncet

25 luglio – Pella, piazza Motta – ore 21
Concerto di musica e danza
Danze, pantomime e divertissement da opere di Niccolò Piccinni
Antonio Sacchini, Antonio Salieri, Luigi Cherubini, Gaspare Spontini
Gruppo stabile della Scuola di danza Accademica Città di Pavia
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo

28 luglio – Pella, piazza Motta – ore 21
Concerto lirico
Sinfonie e arie da opere di Gioacchino Rossini
Davide Rocca e Giorgio Valerio, baritoni
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo

31 luglio – Ronco, chiesa di S. Defendente – ore 21
Recital del clavicembalista Filippo Ravizza
Sonate di Pietro Domenico Paradisi e Giovanni Benedetto Platti

4 agosto – Pella, Chiesa di S. Filiberto – ore 21
Musiche per flauto e archi di Giuseppe Cambini, Domenico Cimarosa
Giovanni Paisiello, Gioacchino Rossini
Quartetto Cambini

11 agosto – Pella, chiesa di S. Albino – ore 21
Il quaderno dell'Imperatrice
Arie per soprano di Farinelli(Carlo Broschi)
dedicate a Maria Teresa d'Austria
Prima esecuzione moderna
sopranista: Angelo Manzotti
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo

Direzione artistica: Maurizio Schiavo Inizio ore 21.00 - INGRESSO LIBERO

 

Nella splendida cornice del lago d'Orta, si svolge la seconda edizione della rassegna musicale Armonie sul lago. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Ensemble Isabella Leonarda di Novara, si svolge a Pella (NO) tra il 7 luglio e l'11 agosto.
Armonie sul lago è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara e dal Comune di Pella. La rassegna è realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2007 del bando “Arti Sceniche in Compagnia.” Legare una programmazione musicale raffinata a un piccolo borgo frequentato da un turismo colto e di alto livello: è questa l'intuizione dalla quale si è partiti per ideare una rassegna che intende coniugare un'offerta di intrattenimento musicale di qualità alla valorizzazione dei luoghi in cui si svolge l'iniziativa. Armonie sul lago amplia quest'anno la sua programmazione passando dalle cinque serate dello scorso anno alle otto del 2007.

Una scelta che nasce dalle sollecitazioni del Comune, degli operatori locali e, non ultimo, del pubblico che ha affollato le serate della scorsa estate decretando il grande successo della prima edizione. Il cartellone messo a punto da Maurizio Schiavo, direttore artistico della rassegna, è dedicato ai compositori italiani vissuti e affermatisi all'estero tra Settecento e Ottocento: un tema che si pone come ideale continuazione di quello della passata edizione, l'opera italiana. Fu infatti il grande successo e la novità dell'opera in musica a spingere per più di due secoli un vero esercito di artisti dalla nostra penisola alle corti, grandi e piccole, di tutta Europa: compositori e cantanti, strumentisti e ballerini, poeti e scenografi. Fu un'invasione pacifica che impose la supremazia della nostra musica in tutta Europa.

Il programma di Armonie sul lago affianca occasioni di raro ascolto e preziosi inediti a proposte pensate per il grande pubblico come il concerto rossiniano del 28 luglio in piazza Motta. Orchestre, solisti e piccoli ensemble si alterneranno in un repertorio assai vario accostando musica sacra e da camera, pagine sinfoniche e brani d'opera. Non manca l'appuntamento con la danza, che quest'anno presenta una scelta di composizioni tratte da opere scritte per le scene parigine. Tra gli ospiti della manifestazione spicca il nome prestigioso del violinista Fabio Biondi, uno dei maggiori interpreti del repertorio barocco del panorama internazionale.

Per questa seconda edizione di Armonie sul lago, l'Associazione Ensemble Isabella Leonarda ha deciso di formare un'orchestra ad hoc, alla quale è affidato il compito di accompagnare i solisti di canto e i gruppi corali e coreutici ospiti della manifestazione. Accanto a un nucleo di base costituito da musicisti che collaborano abitualmente con l'Associazione, l'Orchestra Armonie sul lago potrà contare anche su alcuni tra i migliori giovani strumentisti del territorio, ai quali offre la possibilità di una crescita professionale attraverso la partecipazione a un'esperienza di alto livello artistico.

La realizzazione della rassegna non sarebbe stata possibile senza il sostanziale apporto della Compagnia di San Paolo di Torino, principale sostenitore della manifestazione, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori. La Compagnia di San Paolo, fortemente impegnata nel sostegno a favore delle Performing Arts in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tramite il bando “Arti Sceniche in Compagnia” ha selezionato per il 2007 ben 109 iniziative tra rassegne e stagioni, per le quali sono stati deliberati fondi per € 3.920.000. Ugualmente significativo è stato naturalmente il supporto delle istituzioni pubbliche, che hanno riconosciuto la serietà del progetto di Armonie sul lago e non hanno fatto mancare il loro concreto sostegno: la Regione Piemonte, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo; la Provincia di Novara con l'assessorato alla Cultura; il Comune di Pella. Altri sponsor di rilievo hanno fornito un importante contributo alla rassegna: Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, Fondazione CRT, Ottone e Meloda S. p. A, Fratelli Fantini S. p. A, Giacomini S. p. A., CISAL rubinetteria S. p. A., Fondazione della Comunità del Novarese onlus, Distretto turistico dei laghi.

 


 

torna all'indice dei fotoservizi

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano