Festival Ultrapadum 2006  

torna all'indice dei fotoservizi

 
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Voghera, 29 giugno 2006
Pagliacci: un evento che impegna la città

I Pagliacci, opera in due parti di Ruggero Leoncavallo
Canio Mauro Pagano
Nedda Raffaella Battistini
Tonio Bruno Pestarino
regia di Mauro Pagano
Polifonica A. Gavina diretta dal M° Aldo Niccolai
Elementi del coro Rosetum e del coro Euphonia diretto dal maestro Sessella
Ensemble Filarmonico di Genova
diretto dal M°
Fabrizio Callai

Raffaella Battistini, soprano cesenate è risultata vincitrice del concorso Porana lirica 2006  e del concorso a Pisa per la rappresentazione di Pagliacci in Toscana ed in Australia.
Sara Nanetto, scenografa
Sara Gabba, narratrice


Organizzatori:   Società dell'Accademia Voghera


Programma


'RIDI PAGLIACCIO'
A Voghera un centro che vive per la lirica

Pochi sanno che a Voghera, da qualche anno, un gruppo di appassionati e volonterosi del 'fai da te' ha trasformato l'Auser in un centro di produzione teatrale. Con l'opera Pagliacci, in scena il prossimo 29 giugno prende forma concreta una scommessa che da qualche mese anima i volontari. Il grande spazio a ridosso del parco giochi, capace di ospitare 700 posti è stato attrezzato con scenografie riproducenti uno scorcio di paese e la tenda di un circo di grandezza naturale. L'opera, con la regia di Mauro Pagano, è ambientata negli anni '30 e sulla scena sarà possibile osservare anche qualche curioso cimelio di questo storico decennio peoveniente dal Museo 'La memoria del passato' di Casalnoceto. Il progetto tecnico-pittorico è del Maestro vogherese Paolo Porri.
Le signore del centro si stanno invece occupando dei costumi, confezionandoli secondo i modelli forniti e un truccatore è alle prese con le riproduzioni delle tipologie dei trucchi da pagliaccio. La Polifonica A. Gavina diretta dal M° Aldo Niccolai ha preparato le difficili parti corali .Un evento fortemente voluto e afrontato con meticolosità e dedizione. Le prove sono già in corso e impegnano l'ensemble Filarmonico di Genova diretto dal M° Fabrizio Callai affiancato da Raffaella Battistini, soprano cesenate già applaudita al Bellini di Catania proprio nel ruolo di Nedda, dal tenore Mauro Pagano e dai baritoni Bruno Pestarino e Andrea Ponassi.
Chi sfoglia il programma del Festival Ultrapadum, in cui è inserito l'evento, avrà modo di osservare nella pagina di questo appuntamento il riferimento ad un'associazione, la 'Theodora', che ha come simbolo un pagliaccio. Si tratta di un'associazione che opera a sostegno dei bambini ospedalizzati con Dottori Clown che si sforzano di esorcizzare le paure ed alleviare le sofferenze dei pazienti più piccoli. L'accostamento di questo titolo operistico alla Theodora sottolinea ulteriormente il dramma sotteso al capolavoro di Leoncavallo, in cui l'amaro riso del pagliaccio , esibito per dovere di professione, nasconde profonde e insanabili ferite interiori. Il pubblico avrà modo di conoscere l'attività dell'Associazione benefica attraverso l'intervento di due suoi rappresentanti. Informazioni ai n. 0383 212668 e 0383 368502.


Il cast al completo con cantanti e mimi.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Alla serata erano presenti:Aurelio Torriani, sindaco di Voghera e Antonio Sacchi, presidente del Teatro Fraschini, il mezzosoprano Ada Finelli, il baritono Orazio Mori e il tenore Andrea Elena

 

 
  torna all'indice dei fotoservizi  
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano